1. Definizioni
Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:
– Titolare: Simone Nencini, Partita IVA 06662110482 , e-mail support@renderfacile.it , PEC s.nencini@pec.architettifirenze.it;
– Applicazione: il sito web www.renderfacile.it, gestito dal Titolare, che offre Servizi di Grafica quali Rendering, modellazione 2D e 3D, animazioni video, composizioni grafiche;
– Prodotti: i prodotti e/o servizi offerti tramite l’Applicazione;
– Utente: il soggetto che accede all’Applicazione, senza distinzione di natura giuridica e finalità perseguita, interessato ai Prodotti offerti tramite l’Applicazione;
– Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei rispetto all’attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
– Cliente: l’utente registrato che ha accettato il contratto a seguito di accettazione del Preventivo.
– Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita o l’erogazione dei Prodotti offerti tramite l’Applicazione.
– Render: rappresentazione grafica prodotta attraverso l’elaborazione di un modello tridimensionale, realizzato al computer da un grafico 3D professionista, basandosi sui dati forniti dal cliente al sito Renderfacile mendiante l’utilizzo dell’Area Clienti.
– Render di Anteprima: render di anteprima per revisioni, a bassa risoluzione con watermark.
– Corrispettivo: l’importo stabilito tra le parti per la realizzazione del prodotto
– Area Clienti: apposita area del sito dedicata al cliente, accessibile dal sito www.renderfacile.it, cliccando sulla voce di menù Area Clienti in alto a destra nella barra del menù e inserendo le credenziali personali di accesso. Per ottenere le credenziali di accesso il cliente una volta compilato il form di richiesta preventivo dovrà seguire le istruzioni inviate per mail. Da tale Area personale è possibile visualizzare i preventivi personali ricevuti, fatture, e stato della lavorazione.
– Data di Consegna: termine entro cui RenderFacile metterà a disposizione del Cliente la lavorazione oggetto del contratto.
– Materiali: immagini rappresentative di materiali reali (ad esempio: vetro, legno, cemento ecc…) con i quali il Cliente vuole ricreare all’interno del suo Progetto.
– Preventivo: il documento nel quale sono esplicate la Data di Consegna, il Corrispettivo, la tipologia di lavorazioni che RenderFacile si impegna a realizzare.
– Progetto: l’insieme delle Attività necessarie per realizzare la lavorazione richiesta
– Attività: Le varie fasi necessarie per completare un Progetto, di seguito identificate: Disegno CAD, Modellazione 3D, Rendering, Animazione Video, Fotoinserimento
2. Descrizione dei servizi offerti
Tutti i Prodotti indicati nel sito web costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web stesso e nei presenti Termini e Condizioni.
Tutte le immagini presenti all’indirizzo www.renderfacile.it, intese sia come renders che come immagini grafiche e /o animazioni 3D, hanno il solo scopo di rappresentare la tipologia di prodotti che vengono elaborati da RenderFacile; tutti i lavori, essendo differenti l’uno dall’altro e pur seguendo delle caratteristiche standard per mantenere i livelli di qualità proposti dal sito, possono variare nel risultato. Lo standard di qualità è un elemento che solo RenderFacile si riserva il diritto di valutare.
Servizi offerti: Render fotorealistici , Render di studio, Animazioni 3D, Modellazione 3D
I prodotti che vengono realizzati da RenderFacile per i propri clienti sono completamente personalizzati sulla base delle esigenze specifiche di ciascuno e sono sempre frutto anche di un apporto creativo del professionista.
I render e le animazioni 3D prodotti da RenderFacile sono immagini e video elaborati al computer, frutto di una modellazione tridimensionale basata sui dati del progetto forniti dal cliente.
3. Registrazione
Per poter utilizzare alcune funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso.
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.
4. Cancellazione account e chiusura
Il Titolare, in caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.
In qualsiasi momento gli Utenti potranno cancellare il proprio Profilo inviando una mail a support@renderfacile.it fermo restando che la responsabilità delle attività effettuate dall’account fino al momento dell’effettiva cancellazione è dell’Utente.
5. Modalità di creazione preventivo
Qualora un visitatore desideri richiedere un preventivo per l’esecuzione di uno dei servizi offerti da RenderFacile, dovrà fornire tutte le informazioni necessarie per la realizzazione del servizio stesso e ciò avverrà attraverso la compilazione di un form.
Prima della compilazione del Form per la creazione del Preventivo sarà necessario da parte dell’Utente effettuare l’accettazione esplicita dei presenti Termini e condizioni generali seguendo la procedura guidata presente sul sito stesso.
La compilazione del form di creazione del Preventivo avviene attraverso una pagina dedicata accessibile dalla home del sito nella quale RenderFacile richiede alcune informazioni sulla lavorazione da realizzare in modo da adattare la stessa al cliente; in tempo reale sarà quindi possibile vedere il cambiamento del prezzo in base alle scelte selezionate.
Nel form di richiesta ci sono diverse scelte da selezionabili oltre alla richiesta delle generalità da utilizzare per la registrazione del cliente e la futura fatturazione.
Durante il processo di creazione Preventivo, l’Utente dovrà caricare i files da fornire a RenderFacile nei punti richiesti; nel caso tale ordine non venga poi finalizzato, tali files saranno automaticamente cancellati dal nostro server.
Vi è poi un campo note dove viene richiesto di specificare alcuni dettagli della richiesta quali materiali da utilizzare, scelta degli arredi, ed eventuali precisazioni non presenti nelle scelte messe a disposizione del form di richiesta.
Tutte le scelte sono modificabili, in ogni momento, fino al punto in cui viene finalizzato l’ordine.
Elementi non specificati nel form
Materiali
Qualora l’Utente non abbia specificato nel Form il tipo di Materiali da utilizzare, RenderFacile provvederà ad utilizzare i materiali più idonei a rappresentare nel miglior modo il Progetto fornito.
Arredi
Qualora l’Utente non abbia specificato nel Form il tipo di arredi da inserire nel Progetto e abbia specificato che desideri inserire alcun arredo, RenderFacile provvederà, sempre autonomamente senza alcun preavviso al Cliente a inserire coerentemente – secondo il proprio insindacabile giudizio – gli arredi ritenuti più idonei a rappresentare nel miglior modo il Progetto.
Illuminazione
Qualora l’Utente non abbia specificato nel Form il tipo di illuminazione artificiale o naturale da inserire nel Progetto per un determinato ambiente, RenderFacile provvederà, sempre autonomamente senza alcun preavviso al Cliente a inserire coerentemente – secondo il proprio insindacabile giudizio – le condizioni di luce ritenute più idonee a rappresentare nel miglior modo il Progetto.
6. Condizioni generali di vendita, stipula del contratto e pagamenti
Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”) si ricorda che rivestono la qualità di Consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:
- – quando viene negata l’autorizzazione all’addebito del costo del Prodotto all’Utente;
- – qualora l’ordine sia finalizzato, con metodo di pagamento dell’acconto scelto “Bonifico bancario” e non sia pervenuto alcun pagamento della somma entro 14 gg;
Accettazione del preventivo e stipula del contratto
Al termine del processo di creazione Preventivo, il Consumatore, potrà visionare un riepilogo nel quale saranno riportate tutte le fasi della lavorazione ed i relativi costi oltre ai tempi di consegna, potrà accettarlo attraverso i seguenti step, definendo così, il contratto con RenderFacile:
- a. Accettazione esplicita del preventivo che regola la fornitura della lavorazione mediante clic sul pulsante “Paga con Paypal”, “Paga con carta di debito/credito”, oppure “Ordina” a seconda della scelta del metodo di pagamento dell’acconto selezionato
- b. Pagamento dell’acconto del 30 %.
Completate queste due fasi il contratto si intende stipulato, il Consumatore sarà diventato così un Cliente di RenderFacile che avvierà la realizzazione del prodotto.
Modalità di pagamento dell’acconto
Il cliente potrà procedere al pagamento dell’acconto direttamente al termine del procedimento di creazione del Preventivo. Il pagamento potrà essere effettuato tramite carta di credito, debito o prepagata, mediante piattaforma Stripe, oppure mediante piattaforma Paypal, secondo le modalità accettate e nel rispetto delle relative condizioni.
Per garantire la massima sicurezza, il consumatore effettuerà la transazione di pagamento direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento.
I dati per il pagamento mediante carte di credito sono trattati direttamente del provider del sistema di pagamento come specificato nella Privacy Policy, e il titolare non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata consegna.
Modalità di pagamento del saldo
Una volta terminato la lavorazione richiesta, RenderFacile provvederà a depositare il Prodotto nella forma di un Render di Anteprima o di un Video a bassa risoluzione, nell’Area Clienti; entro 5 giorni al deposito, il Cliente sarà tenuto ad effettuare il pagamento online del saldo finale, tramite la sezione “Fatture Pro-Forma” all’interno dell’Area Clienti; entro 48 ore dal pagamento, RenderFacile metterà a disposizione, nell’area riservata del cliente, il prodotto finale scaricabile.
L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto acquistato nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari a rendere possibile la corretta fornitura dei Prodotti.
Il Titolare potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni. L’Utente prende atto e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni. L’Utente è pertanto invitato a visionare le Condizioni ad ogni accesso all’Applicazione e si consiglia di stamparne una copia per future consultazioni.
7. Prezzi
Coerentemente alla politica di trasparenza di RenderFacile, il prezzo del lavoro richiesto dal cliente sarà esposto mediante specifico preventivo e comprenderà le singole voci corrispondenti alle diverse fasi di lavorazione.
I prezzi di RenderFacile derivano da un’analisi precisa delle tempistiche di lavoro legate alle fasi di produzione necessarie alla realizzazione del Prodotto ed al suo livello di complessità. Per determinare le tempistiche prima vengono valutate le dimensioni ed il grado di complessità generale del progetto e poi in base agli altri elementi progettuali (arredo, persone, vegetazione, veicoli, ecc.)
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti. Resta inteso che le eventuali modifiche non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
I prezzi di vendita dei Prodotti non sono comprensivi di IVA in quanto:
Operazione soggetta al regime fiscale forfetario di cui all’art. 1, commi da 54 a 89 della L. 23 dicembre 2014, n° 190. Prestazione non soggetta a ritenuta d’acconto ai sensi dell’art. 1, comma 67 della L. 23 dicembre 2014, n° 190.
Ogni altra eventuale imposta a carico dell’Utente sarà indicato prima della conferma dell’acquisto.
8. Sviluppo del prodotto e interazione con il cliente
In qualunque momento, nel corso della lavorazione, il Cliente potrà accedere all’Area Clienti per verificare lo stato di avanzamento e la % di completamento delle attività atte alla realizzazione del Prodotto inserendo le proprie credenziali di accesso nella pagina di login dell’Applicazione ed accedendo all’Area Clienti, alla sezione Progetti.
In ogni caso, il Cliente verrà avvisato via mail ogni volta che vi saranno novità nelle fasi di sviluppo del prodotto.
Non appena RenderFacile avrà realizzato la lavorazione, entro i termini di consegna stipulati nel contratto, depositerà nell’Area dell’Utente la lavorazione in forma di Render di Anteprima; l’Utente dovrà esprimere l’accettazione o meno della lavorazione e nel caso di non accettazione, descrivere nei commenti le modifiche da effettuare; solo se considerate come Modifiche non sostanziali sarà considerata come prima Revisione gratuita.
- Modifiche sostanziali
Nel caso si tratti di modifiche sostanziali, ovvero con variazione del Progetto per il quale era stato richiesto il preventivo, RenderFacile entro 48 ore dal ricevimento della richiesta di tale modifica, comunicherà al Cliente, a mezzo mail di avviso, il deposito nell’Area Clienti, del nuovo preventivo, rettificato in base alle nuove Attività da svolgere e completo del nuovo prezzo e della nuova Data di Consegna. Il Cliente potrà accettare o meno il nuovo preventivo selezionando l’apposito pulsante “accetta” nella sezione Preventivi.
In caso di accettazione, il Cliente accetterà il contratto aggiornato, completo della nuova data di consegna e del nuovo corrispettivo, provvederà al pagamento della differenza dell’acconto rispetto a quanto già versato e RenderFacile procederà con la lavorazione.
- Modifiche non sostanziali
Nel caso si tratti di Modifiche non sostanziali, il Cliente esplicherà a RenderFacile tramite commenti all’immagine nella sua Area Cliente, sezione Progetto, le variazioni che intende fare, RenderFacile le esaminerà e, se compatibili con quanto richiesto inizialmente provvederà ad eseguirle e successivamente caricherà nell’Area Cliente la lavorazione aggiornata ovvero il Render di Anteprima.
In tutti i casi di modifiche non sostanziali la data di consegna sarà automaticamente spostata in avanti di tanti giorni quanti quelli necessari all’esecuzione di tali modifiche, ovvero del numero di giornate intercorse tra la non accettazione del test e la successiva accettazione.
Consegna
Con l’accettazione di tutti i Render di Anteprima concordati nella lavorazione, e di tanto sarà data comunicazione al Cliente medesimo a mezzo e mail, si intendo conclusa la lavorazione.
Entro 5 giorni successivi al deposito del Render di Anteprima e/o del Video a bassa risoluzione, il Cliente sarà tenuto ad effettuare il pagamento del saldo finale, dopodichè, entro 48 ore RenderFacile metterà a disposizione, nell’Area del cliente, il prodotto finale scaricabile. Si ricorda che dal momento che il Cliente effettuerà il download del materiale, perderà il diritto di recesso dello stesso.
9. Fatturazione
All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.
10. Modalità di esecuzione di Prodotti digitali e/o servizi
Per Prodotto digitale si intende qualsiasi bene in formato digitale non fornito su un supporto materiale.
Per servizio si intende l’impegno a svolgere una determinata prestazione in favore e/o per conto dell’Utente.
Il Titolare provvederà a fornire i Prodotti (prodotti digitali e/o servizi) all’Utente, con le modalità e nel termine da questi scelti o indicati sull’Applicazione o nella conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Titolare non sia in grado di fornire il Prodotto entro il termine previsto, ne verrà dato tempestivo avviso tramite e-mail all’Utente, con l’indicazione di quando si prevede di poter fornire il Prodotto o dare inizio alla prestazione o delle ragioni che rendono la prestazione stessa definitivamente impossibile.
Qualora l’Utente non intenda accettare il nuovo termine o la prestazione sia divenuta impossibile, potrà chiedere il rimborso che verrà accreditato tempestivamente mediante una delle modalità proposte dal Titolare e scelta dall’Utente e, in caso di esercizio del diritto di recesso, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Titolare è venuto a conoscenza del recesso stesso.
Fatto salvo quanto specificamente previsto a carico del Titolare nei precedenti punti, da intendersi qui espressamente richiamati, lo stesso si impegna a fornire il Prodotto con la massima diligenza, buona fede e correttezza.
11. Diritto di recesso di Prodotti digitali e/o servizi
L’Utente che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato di Prodotti digitali (non forniti su un supporto materiale) o di servizi può recedere dal contratto entro il termine di 14 giorni decorrenti dal giorno di conclusione del contratto, inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail support@renderfacile.it, includendo gli estremi identificativi necessari ad individuare l’acquisto.
Qualora l’Utente decida di recedere entro il termine di cui sopra, il Titolare rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dall’Utente senza indebito ritardo e, comunque entro e non oltre 30 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato al Titolare di voler recedere dal contratto.
Il Titolare rimborserà il prezzo del Prodotto nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente.
L’Utente prende atto ed accetta di perdere il diritto di recesso relativamente:
– ai servizi dopo la completa prestazione del servizio, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con l’accettazione della perdita del diritto di recesso a seguito della piena esecuzione del contratto;
– ai Prodotti digitali, se l’esecuzione è iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.
12. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso
Facoltativamente, l’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo, che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail support@renderfacile.it, prima della scadenza del periodo di recesso:
Con il presente modulo comunico il recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti beni/servizi: __________ Ordine numero: _______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______ Indirizzo: ______
E-mail associata all’account da cui e? stato effettuato l’ordine: ____________________ Data: __________
13. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale
Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e/o ai materiali e contenuti disponibili sull’Applicazione.
Le presenti Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa all’Applicazione e/o a singoli Contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato.
Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono nell’Applicazione sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti dell’Applicazione, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.
14. Esclusione della Garanzia
L’Applicazione viene fornita “così come è” e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.
Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.
15. Limitazione della Responsabilità
Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi sub-fornitori.
Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei servizi acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza.
L’Utente si impegna a mantenere indenne e a manlevare il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affliate, i suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti caricati o alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni.
Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:
– eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare;
– ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);
– errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi;
– l’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.
14. Forza maggiore
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti.
L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.
Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi forza maggiore.
15. Collegamento a siti di terzi
L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.
Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.
16. Rinuncia
Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un articolo delle presenti Condizioni sarà effcace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere una rinuncia e venga comunicata per iscritto.
17. Invalidità di singole clausole
Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni e questo non influirà sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.
18. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy, che può essere consultata alla pagina https://www.iubenda.com/privacy-policy/36888608
19. Legge applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità sono soggette alla legge italiana e alla competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.
Qualora l’Utente sia consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per l’Utente- consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
20. Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il Consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il Consumatore può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/
Data 09/12/2018